collemaggio

collemaggio

collemaggio: library hall for ancient books. l’aquila, italy | 2007


project by: alessandra esposito, cristina casula, francesca sassaroli, stefano testa / CLIOSTRAAT


BIBLIOTECA “S.TOMMASI”, SEDE DISTACCATA ABBAZIA DI COLLEMAGGIO, L’AQUILA

La Biblioteca provinciale “S. Tommasi” dell’Aquila è oggetto di un intervento di generale riorganizzazione e ammodernamento, con lo scopo di potenziare i servizi culturali offerti e di adeguarli alle esigenze dell’operare contemporaneo.

La sede distaccata nel complesso monumentale dell’Abbazia di Collemaggio è destinata alle collezioni di testi librari antichi, consistenti in notevoli fondi cinquecenteschi, seicenteschi, settecenteschi, con alcuni titoli ottocenteschi di particolare significato storico. Le attività in programma per questa sezione speciale della biblioteca riguardano:
- la conservazione dei testi in condizioni ottimali;
- la consultazione dei testi rivolta agli studiosi;
- la fruizione didattica del fondo rivolta ad un pubblico allargato, nelle forme guidate della visita all’archivio, di attività espositive temporanee a tema, di incontri e conferenze.

La sede della Biblioteca presso l’Abbazia, è dotata di varie sale di consultazione e lettura; la sala principale, a doppia altezza, è oggetto del nostro intervento e dovrà ospitare gran parte della collezione di testi antichi attualmente non disponibili alla consultazione. Presso la sede di Collemaggio della Biblioteca “S. Tommasi” è anche attivo e deve essere potenziato il Laboratorio Provinciale di Restauro del Libro Antico, che aspira a diventare un punto di riferimento primario a livello nazionale. Anche l’attività del restauro deve diventare fruibile a livello didattico, in quanto visibile e visitabile per lo meno nelle fasi che non presentano pericolosità non controllabili per il pubblico.

progetto:
alessandra esposito, cristina casula, francesca sassaroli, stefano testa / CLIOSTRAAT
con luigi sobrero, metec&saggese srl

collaboratori:
elisa clerico / CLIOSTRAAT

strutture:
luigi sobrero

impianti:
metec&saggese srl

committente:
Provincia di L’Aquila

calendario:
2007-2008

superficie:
800 mq

importo lavori:
euro 508.265,00

incarico svolto:
progetto definitivo, esecutivo, coordinamento per la sicurezza

incarico da svolgere:
direzione lavori, misura e contabilità, assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione