quarrata library

quarrata library

public library, quarrata (pt), italy | 2001


project by: cristina casula, alessandra esposito / CLIOSTRAAT


NUOVA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE E ALLESTIMENTO DEGLI INTERNI, ARREDI E ATTREZZATURE DEL MUSEO DEL DESIGN E DELLA BIBLIOTECA CIVICA MULTIMEDIALE. QUARRATA (PT)

NUOVA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE
La Biblioteca multimediale, con parte dello spazio a doppia altezza, voltato, a suggerire l’antica vocazione industriale, è organizzata con una sezione dedicata ai bambini, sale lettura su due livelli ed alcuni uffici destinati alle attività culturali e gestionali al piano terreno, divisi dalla sala lettura tramite una parete vetrata che permette l’apporto di luce naturale all’interno lasciando intravedere setti colorati “luminosi”, che caratterizzano gli arredi fissi. La biblioteca è organizzata a scaffale aperto con zone dedicate all’ascolto musica, lettura periodici, ecc.
L’edificio è caratterizzato nel suo affaccio sulla piazza da una schermatura fissa in legno che, mediante lamelle orientabili muta continuamente le condizioni di luce all’interno della sala lettura: l’apporto di luce naturale è garantito anche da “tagli” nella copertura a volta, sullo spazio a doppia altezza.

ALLESTIMENTO DEGLI INTERNI
Gli arredi della biblioteca sono stati interamente disegnati e realizzati su misura. Alcune forniture completano la dotazione necessaria. Il materiale dominante è legno di ciliegio nazionale per avere un ambiente solare ed accogliente. Alcuni scaffali in muratura e setti colorati di rosso, caratterizzano l’ambiente.
Una sala è dedicata ai bambini: una pedana movimenta lo spazio, così come il soppalco permette di sfruttare l’altezza data dalla copertura a botte, dando luogo a spazi circoscritti in cui potersi rifugiare, fantasticare, ascoltare, leggere.
Fanno parte della progettazione anche gli elementi “morbidi” quali i pouff ed i materassini da riporre nei cassetti della pedane quando non utilizzati, nello spazio bimbi. Tutte le forniture sono parte consistente dell’appalto.
Dopo l’apertura l’Amministrazione ha aggiunto alcuni pezzi di design dalla produzione del mobile di Quarrata, dimostrando grande attenzione ed affezione al luogo, largamente utilizzato dalla cittadinanza.

progetto nuova biblioteca:
cristina casula, alessandra esposito / CLIOSTRAAT
con emanuela curtoni.

collaboratori:
sergio fedi, timothy heys cerchio

progetto allestimenti interni:
cristina casula, alessandra esposito / CLIOSTRAAT
con stefano baldi.

collaboratori:
scintilla demi, cristiano pistis, matteo raso

progetto strutturale:
paolo e mauro mannelli

incarico svolto:
cat. 1c – progetto esecutivo, direzione lavori
cat. 1e – progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori

committente:
Comune di Quarrata (Pt)

calendario:
1997 – 2001

superficie utile:
1.000 mq

importo delle opere:
euro 902.250,00 (nuova biblioteca)
euro 185.900,00 (arredi su misura)
euro 132.023,00 (forniture)

impresa esecutrice opere edili:
CMSA – Montecatini Terme (Pt): nuova biblioteca
CASEM – Gambassi Terme (Fi): allestimento degli interni

fotografie:
andrea botto
timothy heys cerchio