
the owl and cat
multipurpose building, youth centre. quarrata, italy | 2001
project by: cristina casula, alessandra esposito / CLIOSTRAAT con mauro penna / negozio blu
LA CASA DELLE CULTURE
RELAZIONE DI PROGETTO
La Casa delle Culture “La Civetta” è destinata ad ospitare eventi culturali e progetti quali Porto Franco, associazione per l’interscambio tra i popoli, progetto promosso dalla Regione Toscana. I nuovi spazi, che comprendono due sale prova musica, un bar ed uno spazio polifunzionale, integrano lo spazio dell’edificio a fianco, già utilizzato da utenza giovanile.
L’edificio è stato determinato nella forma dal lotto pre-esistente, stretto sulla via ed allungato verso l’argine del fiume. Originariamente un piccolo edificio dalla semplice facciata con la scritta Diurno, sede del vecchio lavatoio pubblico.
Il tipo di utenza ha ispirato l’impianto architettonico che ricorda l’animale notturno per eccellenza: il gatto nelle vicinanze è pronto a morderne la coda. La “coda” che trova sfogo sul retro occupando in pianta uno spazio più ampio che in facciata, realizzata in vetro strutturale, vuole mettere in comunicazione il più possibile lo spazio esterno e quello interno; le tende ricordano il piumaggio.
progetto:
cristina casula, alessandra esposito / CLIOSTRAAT
con mauro penna / Negozio blu.
collaboratori:
luca domenichelli
progetto strutturale:
paolo e mauro mannelli
incarico svolto:
cat. 1c – progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori
committente:
Comune di Quarrata (Pt)
calendario:
1997 – 2001
superficie utile:
450 mq
importo delle opere:
euro 526.650,00
impresa Esecutrice opere edili:
CMSA – Montecatini Terme (Pt).