
insport ferrino
insport ferrino, torino, italy | 2008
project by: cristina casula, alessandra esposito, luca poncellini / CLIOSTRAAT
ALLESTIMENTO DEL NEGOZIO INSPORT, TORINO
Nel 2008 la ditta Ferrino, storica produttrice di tende e zaini, con sede a Settimo (To), decide di promuovere la ristrutturazione di un negozio suo concessionario, posizionato nel centro di Torino. La ditta Garmont compartecipa. Le priorità erano “mettere ordine” in un ambiente congestionato di oggetti, e restituire un certo decoro agli ambienti in cui il negozio è situato: pur rappresentando un punto vendita di materiale di qualità, l’esercizio commerciale rimaneva piuttosto penalizzato dalla mancanza della classica vetrina.
I progettisti hanno sostituito la porta di accesso in legno con un serramento metallico, vetrato, montato su una piccola bussola di forma trapezoidale che, puntando verso il cuore del negozio, permette un affaccio un po’ più diretto. La volontà progettuale era quella di esaltare la natura, rievocandola: i colori dovevano essere morbidi e l’ambiente accogliente, con luci non fredde ma funzionali all’esposizione dei prodotti.
Abbiamo puntato sull’utilizzo di carte geografiche come carta da parati, scegliendo tra le mille possibilità alcune mappe di luoghi o missioni sponsorizzate da Ferrino e Garmont: sono quindi visibili il Monte Rosa (laboratorio prova materiali rifugio Ferrino HighLab Quintino Sella), la mappa della Venta (missione sponsorizzata), il deserto algerino, il cammino di Santiago (per i cui viandanti Ferrino ha studiato uno zaino con attrezzatura specifica).
Il pavimento in pannelli di compensato marino è stato pitturato con una vernice di un tenue colore verde.
La capacità e l’esperienza di Ferrino nel trattare tessuti tecnici sono state impiegate per la realizzazione di un controsoffitto, di tende e di alcune lampade.
progetto:
cristina casula, alessandra esposito, luca poncellini / CLIOSTRAAT
collaboratori:
elsa le gal
committente:
Ferrino S.p.a., Garmont International S.r.l.
calendario:
febbraio – giugno 2008
superficie:
120 mq
incarico svolto:
progetto esecutivo e direzione lavori
importo delle opere:
euro 38.000
fotografie:
timothy heys cerchio