urban kisses

urban kisses

urban piercing. torino, italy | 1995


project by: CLIOSTRAAT
with: corrado levi


Con il patrocinio di Città di Torino / Assessorato al Sistema Educativo – Settore Gioventù

Il 28 marzo 1996 la casa apparve in sogno a lucio e gli disse anch’io voglio essere bella come te, perché le case vogliono bene ai loro ragazzi, e lucio si tolse l’anello dall’orecchio e lo infilo’ all’angolo esterno della casa, come un atto d’amore.

Questa del piercing non è una provocazione, le città si sono sempre vestite in funzione degli eventi che ospitavano con bandiere, stendardi, len­zuola, immagini religiose, ecc… e c’è sempre stato un legame tra gli eventi e l’aspetto transitorio che assumevano.
In questo caso, Torino acco­glierà la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Medi­terraneo, e si veste per far loro festa ed essere loro vicino.
Il centro di una città così ricca di storia come Torino è porta­tore di significati simbolici che se sono rivolti al passato sono un peso allo sviluppo. La scommessa che si prospetta in questo progetto è quella di attualizzare, rinnovandola, la storia.
E’ un progetto che lavora sull’immaginario collettivo, un immaginario dove convivano l’amarezza e lo humour, la storia e il futuro, la singolarità e la collettività.

Con BACI URBANI ha inizio il conto alla rovescia al duemila.
L’architettura accoglie i nuovi segni urbani e i nuovi codici di appartenenza. Denuncia col sangue e col sorriso nuove trasformazioni, ci ri­corda che i primi segni d’arte e di civiltà sono scalfitture rupestri. Porta le lancette del proprio orologio al momento in cui è cessato il rapporto tra comuni­cazione sociale e costruito. Re­gistra nuove febbri urbane. Senza volerle curare o nascondere.

Scheda tecnica:
-Materiale: acciaio inox AISI 304, lucidato e brillantato
-Diametro anello: m. 2.30
-Diametro tubo: cm. 6
-Spessore tubo: mm. 2.5
-Peso: kg. 18
-Diametro sfera: cm. 28
-Spessore pareti sfera: 15/10
-Peso: kg. 4
-Altezza da terra: m. 15