
edt
edt headquarters. torino, italy| 2005
project by: Cristina Casula, Alessandra Esposito / CLIOSTRAAT
ALLESTIMENTO NUOVA SEDE CASA EDITRICE EDT
RELAZIONE DI PROGETTO
Nel 2005 la casa editrice Edt, decide di trasferire la sua sede storica, andando ad occupare quasi interamente un piano della Ex Manifattura Tappeti Paracchi. La scelta è coraggiosa – per chi è abituato a lavorare in centro – ma la nuova localizzazione permette di riunire all’interno dello stesso ambiente tutte le testate prodotte. L’ambiente si snoda attorno ad un cortile pensile dominato dalla ciminiera e da vasche verdi con arbusti di ambito fluviale.
La necessità di avere in maggioranza uffici per uno/due/tre occupanti, determina la distribuzione mediante corridoio centrale. Elemento “ingombrante”, quest’ultimo è stato usato dai progettisti per strutturare l’allestimento interno. Ecco che il colore del pavimento cambia a sinistra e a destra del corridoio: la parte destra sborda sul corridoio e varia gradazione di colore, mentre il color arancio accompagna il visitatore anche negli spazi comuni.
Gli spazi con più postazioni di lavoro organizzate ad open space, permettono di realizzare alcuni mobili su misura ed alcuni interventi di colore alle pareti. L’intenzione è quella di ottenere un ambiente dominato da colori caldi, utilizzati anche per i mobili realizzati su disegno, in legno laccato o laminato. La palette usata varia tra i rossi/arancio/sabbia.
progetto esecutivo e direzione lavori:
Cristina Casula, Alessandra Esposito / CLIOSTRAAT
committente:
privato
calendario:
2005 – 2006
superficie utile:
1.000 mq
importo delle opere:
euro 250.000,00