rendez vous cafè

rendez vous cafè

cafè restaurant rendezvous. torino, italy| 2003


project by: stefano testa, matteo raso, luca poncellini / CLIOSTRAAT


RENDEZ VOUS CAFE’ RESTAURANT
Torino, Italia

con un’installazione permanente site specific:
di Francesco Jodice

Il programma commerciale di Rendez Vous è incentrato sulla ristorazione veloce del pranzo, con un servizio rivolto principalmente agli operatori del vicino palazzo di giustizia. La gestione possiede un know how di ristorazione di alto livello, sviluppata nell’omonimo locale storico di torino, ora chiuso. Il locale cerca perciò di conciliare gli aspetti di quantità e rapidità con la qualità alta del prodotto, del servizio e dell’atmosfera.

Il progetto dell’architettura aveva come obiettivo un luogo elegante e raffinato, incentrato su un immaginario contemporaneo: il tutto escludendo espedienti sensazionali o di effetto superficiale, giudicati rapidamente obsolescenti.

I locali che ospitano il locale, un basso fabbricato di pessime qualità architettoniche, conservano in sordina nell’allestimento un vago carattere post industriale. L’intero spazio è organizzato attorno alle cucine, racchiuse in un involucro semitrasparente: il cuore vitale dell’attività.

Il motivo ornamentale generale innesta su un linguaggio secco e scarno elementi naturali reinterpretati: il tronco di una vecchia quercia annegato nel pavimento, il calco in cemento delle sue foglie a rivestimento del banco bar, il cielo e la sua luce ritagliato dai lucernari sulla sala del ristorante. Minime presenze squillanti scuotono l’eventuale troppa seriosità: la nuvola di palle luminose sul bar o i colori acidi dei lucernari.

Catalizzatore di tutti questi elementi l’installazione di Francesco Jodice, , che ritrae la quotidianità della città contemporanea nelle figure di “passanti” ordinari. Stampe fotografiche in dimensioni reali accompagnano per venti metri sulla parete dall’ingresso verso la sala del ristorante. Lo spazio della strada entra nel locale separato dal diaframma labile della grande vetrina.

progetto architettonico:
CLIOSTRAAT / Stefano Testa, Matteo Raso, Luca Poncellini

committente:
Rendez-Vous srl (Torino)

incarico svolto:
progetto architettonico e dell’allestimento
progetto esecutivo
direzione lavori

calendario:
2002

superficie:
210 mq

importo delle opere:
€ 800.000

realizzazione:
opere edili – Cocito srl, Torino
impianti elettrici – ROS impianti, Torino
allestimenti speciali – Arredomarket, Nichelino
cementi decorativi – Montanaro srl, Torino
pavimenti – Coipa, Torino
illuminazione – Martini, Egoluce, Guzzini, Limburg
arredi mobili – Varaschin, Formeniga di Vittorio Veneto
forniture alberghiere – Equipe Hotel, Torino