sisport

sisport

area sisport, torino (to) italy | 2009


project by: cristina casula, alessandra esposito, stefano testa / CLIOSTRAAT


AREA SISPORT, TORINO (TO)

Studio di fattibilità per la rifunzionalizzazione, il potenziamento o la riconversione del centro sportivo Sisport in corso Moncalieri a Torino, lungo la sponda destra del Po.

Il centro sportivo Sisport in corso Moncalieri comprende cinque piscine all’aperto e relativi spogliatoi e servizi per la ristorazione, la club house per l’attività di canottaggio e gli uffici per la gestione, alcuni campi sportivi; il tutto inserito in un contesto naturalistico di eccellenza all’interno della città.

Le linee guida elaborate dal Committente per lo studio di fattibilità richiedono l’approfondimento di due soluzioni alternative per la rifunzionalizzazione del comprensorio sportivo. La prima, Sport e Wellness, ha come obiettivo l’utilizzo delle piscine durante tutto l’arco dell’anno, il potenziamento dell’attività di canottaggio, lo sviluppo di nuove attività quali la riabilitazione sportiva in palestra e in vasca e l’introduzione del wellness. La seconda, Sport e Formazione, prevede la suddivisione del comprensorio in due aree distinte: la prima legata alla vocazione sportiva, con l’utilizzo della piscina olimpica durante tutto l’arco dell’anno ed il potenziamento dell’attività di canottaggio; la seconda destinata alla formazione ed all’utilizzo per l’esposizione e presentazione del prodotto. Per entrambe si prevede il potenziamento dei servizi e dell’attività di caffetteria e ristorazione.

progetto:
cristina casula, alessandra esposito, stefano testa / CLIOSTRAAT

collaboratori:
elsa le gal, federica doglio, marilena cambuli

committente:
Fiat Partecipazioni S.p.a.

calendario:
2009-2010

superficie:
35.136 mq

incarico svolto:
studio di fattibilità

importo delle opere:
€ 12.000.000/15.000.000